{Titolo} sguardo

Interpret


Interpretariato e mediazione interculturale in Svizzera

Stelleninserat

Für die Qualifizierungsstelle suchen wir per 1. Mai 2025 oder nach Vereinbarung eine:n begeisterte:n und IT-affine:n

Projektmanager:in als Leiter:in Qualifizierungsstelle und Prüfungswesen (70%)

Frau Lena Emch-Fassnacht, Geschäftsleiterin INTERPRET, freut sich auf Ihre komplette Bewerbung per Mail an . Erste Gespräche finden ab Mitte Januar 2025 via Teams statt.


Interpretariato interculturale

INTERPRET definisce come interpretariato interculturale un interpretariato bilaterale svolto in una situazione comunicativa tra persone di lingua diversa, con l’obiettivo di consentire la comunicazione e un accesso equo ai servizi. 

In Germania e Austria si è affermato il termine Dolmetschen im Gemeinwesen, nelle aree francofone interprétariat communautaire, mentre nelle aree anglofone community interpreting.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le rubriche:


Mediazione interculturale

Per mediazione interculturale si intende la trasmissione di conoscenze e informazioni tra persone appartenenti a mondi diversi. I mediatori interculturali svolgono attività di consulenza, affiancamento o facilitazione su incarico di esperti, autorità e centri specializzati o nell’ambito di progetti.

Maggiori informazioni si trovano nelle rubriche:

Evoluzione dei campi di applicazione dal 2011 al 2017 in ore

Evoluzione dei campi di applicazione dal 2011 al 2017 in ore

Ho bisogno di un interprete interculturale

Generalmente l’intervento di interpreti interculturali avviene tramite le agenzie regionali d’interpretariato che forniscono interpreti professionisti/e sul posto, telefonico o in videoconferenza.  

Nella banca dati degli interpreti si possono reperire direttamente interpreti interculturali certificati.

Mi interesso alla formazione

La formazione è erogata da istituti che operano nelle varie regioni. Informazioni sull’offerta si trovano nella rubrica Corsi attuali

Il sistema di qualificazione di INTERPRET (certificato INTERPRET, attestato professionale federale) è illustrati nella rubrica Sistema die qualificazione INTERPRET

Maggiori informazioni si possono ottenere presso l’Ufficio qualificazione (031 351 38 29) dalle 9:00 alle 12:30.