{Titolo} sguardo

Interpret

Disposizioni transitorie per le attuali procedure

Il sistema di qualificazione per interpreti e mediatrici/mediatori interculturali è sottoposto a revisione dal 2020. Alcune delle nuove procedure sono entrate in vigore nel 2024. Vi terremo informati sulle nuove procedure qui: "Sistema di qualificazione INTERPRET".


La revisione totale del sistema di qualificazione si ripercuote sull’intera procedura:

  • esame professionale federale
  • certificato INTERPRET
  • procedura di verifica delle equivalenze per i moduli 1 e 2
  • esame di lingua d’interpretariato

Qui sono disponibili informazioni sui periodi transitori. In caso di domande, è possibile contattarci via e-mail o per telefono. 


Esame professionale federale

Gli esami professionali federali secondo il regolamento d'esame del 2015 si svolgeranno per l'ultima volta nelle seguenti date: 

  • settembre 2025. Si tratta di un test ripetuto. Ciò significa che possono iscriversi solo coloro che desiderano ripetere una o più parti dell'esame.

Maggiori informazioni sull'esame professionale secondo il regolamento d'esame del 2015 (ammissione, iscrizione ecc.) sono disponibili qui

Gli esami professionali federali secondo la nuova procedura (regolamento d'esame di 2024) avranno luogo a partire dal 2026.


Certificato INTERPRET

Il certificato secondo la vecchia procedura può essere ancora richiesto. Per ottenere il certificato secondo il vecchio sistema, le persone richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • attestati per i moduli 1 e 2
  • dimostrazione delle competenze linguistiche nella lingua ufficiale a livello B2
  • dimostrazione delle competenze linguistiche nella lingua d’interpretariato a livello C1
    Le iscrizioni all’esame di lingua d’interpretariato secondo la procedura attuale erano possibili fino al 31.12.2023.
  • attestazione comprovante almeno 50 ore di esperienza pratica in interpretariato interculturale

Maggiori informazioni sulla vecchia procedura (richiesta, formulari e ammissione) sono disponibili qui

Il nuovo certificato INTERPRET viene rilasciato al superamento di un esame. I primi esami si sono svolti nell'autunno del 2024.


Procedura di verifica delle equivalenze per i moduli 1 e 2

Non è più possibile effettuare l’iscrizione alla procedura die verifica delle equivalenze. Le iscrizioni in corso o le ripetizioni secondo la vecchia procedura sono ancora in fase di conclusione. 

Ulteriori informazioni sulla procedura di verifica delle competenze equivalenti secondo il vecchio sistema sono disponibili qui.


Dimostrazione delle competenze linguistiche nella lingua d’interpretariato

Non è più possibile effettuare l’iscrizione all’esame di lingua d’interpretariato secondo la vecchia procedura. Le iscrizioni in corso o le ripetizioni secondo la vecchia procedura sono ancora in fase di conclusione. Informazioni sulla vecchia procedura per l’esame di lingua d’interpretariato sono disponibili qui
L’esame di lingua d’interpretariato secondo il nuovo sistema non è valido per ottenere un certificato INTERPRET basato sulla vecchia procedura!

Da luglio 2024 le/i candidate/i possono iscriversi agli esami di lingua d’interpretariato secondo il nuovo sistema.Gli esami di lingua d’interpretariato superati secondo la vecchia procedura  saranno accettati anche per l'ammissione al nuovo esame di certificazione.

Ho bisogno di un interprete interculturale

Generalmente l’intervento di interpreti interculturali avviene tramite le agenzie regionali d’interpretariato che forniscono interpreti professionisti/e sul posto, telefonico o in videoconferenza.  

Nella banca dati degli interpreti si possono reperire direttamente interpreti interculturali certificati.

Mi interesso alla formazione

La formazione è erogata da istituti che operano nelle varie regioni. Informazioni sull’offerta si trovano nella rubrica Corsi attuali

Il sistema di qualificazione di INTERPRET (certificato INTERPRET, attestato professionale federale) è illustrati nella rubrica Sistema die qualificazione INTERPRET

Maggiori informazioni si possono ottenere presso l’Ufficio qualificazione (031 351 38 29) dalle 9:00 alle 12:30.