Sistema di qualificazione INTERPRET per interpreti
Interpretariato interculturale
"L'interpretariato "interculturale", ampiamente ancorato e riconosciuto nei settori della formazione, del sociale e della salute è esplicitamente incluso nel termine "interpretariato".
L’interpretariato interculturale designa la traduzione orale (generalmente interpretariato consecutivo) da una lingua a un’altra di tutto ciò che è detto, tenendo conto del contesto sociale e culturale degli interlocutori. La caratteristica decisiva del setting nel quale avviene l’interpretariato interculturale è il trialogo: una situazione di colloquio con tre parti (indipendentemente dal numero effettivo di persone presenti).
Il sistema di qualificazione di INTERPRET è rivolto agli interpreti nei settori di attività asilo & giustizia, formazione & sociale e salute. Offre la possibilità di conseguire due titoli di formazione riconosciuti a livello nazionale e ancorati sul mercato del lavoro:
- il certificato INTERPRET (livello di base) e
- l'attestato professionale federale per interpreti (livello di approfondimento)
Diversi attori sono coinvolti nel sistema di qualificazione di INTERPRET:
L'ufficio qualificazione di INTERPRET è responsabile dello svolgimento dell'esame dell'associazione che porta al certificato e dell'esame di professione per l'attestato professionale federale. INTERPRET è l'organo responsabile delle due qualificazioni e definisce e monitora gli standard. Inoltre, l'ufficio qualificazione mette a disposizione degli istituti di formazione delle raccomandazioni per i corsi di preparazione agli esami.
I corsi di preparazioni agli esami per il livello di base e il livello di approfondimento vengono organizzati da diversi istituti di formazione. I datori di lavoro risp. committenti degli interpreti (in particolare le agenzie dell'interpretariato e le autorità) offrono dei corsi di aggiornamento specifici per settore e regione e di riflessione pratica (intervisione, supervisione). Questi attori sono responsabili per i corsi e ulteriori offerte.
Certificato INTERPRET
Il certificato INTERPRET (certificato rilasciato dall'associazione) è la qualificazione di base per gli interpreti nei settori asilo & giustizia, formazione & sociale e salute. Il certificato attesta il possesso delle competenze di base per svolgere servizi di interpretariato semplici nei tre ambiti di intervento menzionati.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare la rubrica certificato INTERPRET.
Attestato professionale federale
L'attestato professionale federale è un titolo di livello terziario professionale superiore (sistema svizzero di formazione), rivolto ad interpreti con provata esperienza. Gli interpreti con attestato professionale federale sono specializzati in almeno un settore chiave (asilo & giustizia, formazione & sociale oppure salute),e, al contempo, dimostrano le competenze per lo svolgimento di servizi di interpretariato efficaci, precisi e adeguati a situazioni complesse dell'interpretariato negli altri due settori chiave.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare la rubrica attestato professionale federale per interpreti.
Corsi di preparazione
Le raccomandazioni per i corsi di preparazione agli esami si basano sul profilo di qualificazione INTERPRET. Per ulteriori informazioni in riguardo si può consultare la rubrica corsi attuali (per persone interessate) risp. la rubrica raccomandazioni per i corsi (per gli istituti di formazione interessati).
Altro elemento centrale del sistema di qualificazione INTERPRET sono le competenze linguistiche nella lingua ufficiale e di interpretariato, la pratica professionale, il perfezionamento professionale e la riflessione sulla pratica.