Interpreti con certificato INTERPRET
Il certificato INTERPRET è la qualificazione di base nel sistema di qualificazione INTERPRET: Il certificato attesta il possesso delle competenze die base per svolgere servizi di interpretariato semplici negli ambiti dei settori asilo & giustizia, formazione & sociale e salute.
Ammissione all'esame per il certificato INTERPRET
Per ottenere il certificato INTERPRET, l’interprete deve sostenere e superare l’esame volto al suo conseguimento. Durante questo esame vengono valutate le competenze e le conoscenze di base necessarie per svolgere semplici incarichi di interpretariato standardizzati nei settori asilo & giustizia, formazione & sociale e salute.
Viene ammesso all’esame per il certificato INTERPRET chi:
- può attestare almeno 50 ore di esperienza di interpretariato negli ambiti di intervento «asilo & giustizia», «formazione & sociale» e/o «salute»;
- è in possesso di un’attestazione comprovante il livello B2 del QCER nella lingua d’esame;
- è in possesso di un’attestazione riconosciuta da INTERPRET comprovante il livello C1 orale del QCER nella lingua d’interpretariato.
Informazioni quanto ai corsi di preparazione si trovano qui.
Esami per il certificato INTERPRET
Gli esami per il certificato INTERPRET conformemente al nuovo sistema di qualificazione si svolgeranno per la prima volta in settembre e ottobre 2024 nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese. Informazioni aggiornate saranno disponibili qui a partire da metà agosto.
Per ulteriori informazioni sul certificato secondo il sistema precedente si può consultare questo sito.
Corsi di preparazione
Per la preparazione all'esame del certificato vengono offerti corsi di preparazione paralleli all'attività professionale. La frequenza del corso avviene su base volontaria e è independente dal certificato INTERPRET. Tali corsi vengono svolti da diversi istituti di formazione.
Le informazioni sui corsi di preparazione agli esami sono disponibili qui.