10 - 100 - 1000
INTERPRET ha festeggiato, l'11 giugno del 2015, Dieci anni di procedura di qualificazione, Cento interpreti interculturali titolari di un attestato professionale federale e Mille interpreti interculturali con il certificato INTERPRET (10 – 100 – 1000).
Anniversario
Con oltre 100 partecipanti, di cui una gran parte di interpreti interculturali, abbiamo festeggiato questi vari traguardi l'11 giugno 2015 al Brünnenpark di Berna con la presenza di oratori famosi: il Consigliere federale Alain Berset, il capo della divisione Integrazione della Segreteria di Stato della migrazione Adrian Gerber, la già consigliera nazionale e presidente di INTERPRET Josiane Aubert e il presidente della Conferenza dei delegati all’integrazione CDI Kurt Zubler, e con il progetto artistico “Décalage”.
Tutte le foto sono di Livio Baumgartner.
Progetto «Décalage»
Il progetto «Décalage – un approccio artistico della comunicazione in trialogo» guidato da Nora Hauswirth e Iris Rennert ha fornito un quadro agli interventi e all'aperitivo ai margini del campo di calcio del Brünnengut.
In «Steilpass», mentre si affrontavano due squadre locali del FC Bethlehem,la cronista sportiva Barbara Colpi, l'animatore e regista cinematografico Hannes Hug e l'autrice e musicista Suzanne Zahnd commentavano l'incontro in forma di mediazione tra lingua, sport e altre arti.
Il lavoro «Tableaux vivants» dell'artista bernese Maia Gusberti è una riflessione e un arrangiamento di parole di interpreti interculturali: un'istallazione fatta con dichiarazioni sulla quotidianità professionale con lo sfondo del Tscharnergut, del rione del Gäbelbach e del Brünnengut.
Im Rahmen der Feierlichkeiten sind Audio-Porträts von 15 interkulturell Dolmetschenden entstanden.
Die Audio-Portraits standen den Besucherinnen und Besucher der Jubiläumsveranstaltung zum Reinhören zur Verfügung. Sämtliche Portraits finden Sie bei vimeo.com/interpret1999 oder in der Infothek "Interkulturelles Dolmetschen".