Competenze linguistiche
Per ottenere il certificato INTERPRET di interprete interculturale è necessario dimostrare le competenze linguistiche nella/e lingua/e d’interpretariato e nella lingua ufficiale locale (livello B2). Per l’ammissione all’esame federale di professione si deve dimostrare di padroneggiare la lingua ufficiale (livello C1). I livelli linguistici citati si riferiscono al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER.
Attestazione per la lingua d'interpretariato
Per la
lingua d'interpretariato è riconosciuto il certificato
di lingua rilasciato da INTERPRET. Tutti i candidati e tutte le candidate al
certificato INTERPRET devono sostenere un test nella lingua d'interpretariato,
con eccezione per le/i titolari di un diploma d'interprete di livello terziario
per la combinazione di lingue in questione. L'esame si svolge oralmente al
telefono e consiste in un colloquio e in una traduzione orale di un testo
dall'italiano alla lingua d'interpretariato.
Informazioni più dettagliate, due test modello per la preparazione dell'esame si possono scaricare dalla colonna a destra.
A causa della revisione del sistema di qualificazione, questo esame non sarà più offerto. L'iscrizione era La registrazione era possibile fino al 31.12.2023.
Gli esami di lingua d'interpretariato saranno anche offerti nell'ambito del nuovo sistema di qualificazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Attestazione italiano (B2) per il certificato INTERPRET
Per la lingua ufficiale locale (italiano) sono riconosciuti i seguenti documenti:
- un diploma di formazione professionale o di studi ottenuto in una regione in cui si parla l'italiano, o documenti equivalenti che saranno valutati attraverso una procedura di riconoscimento (al minimo 12 anni di scuola o di formazione)
- un diploma internazionale di lingua di un livello minimo B2 secondo il quadro comune europeo di riferimento (QCER)
- l'esame di italiano specifico per interpreti interculturali
Indicazioni più dettagliate riguardo ai documenti riconosciuti per la lingua ufficiale locale si trovano nelle direttive sul riconoscimento degli attestati d'italiano.
Dimostrazione delle competenze linguistiche in italiano (C1) per l’attestato professionale federale
Per l’ammissione all’esame federale di professione si devono dimostrare competenze linguistiche a livello C1. Vengono riconosciuti:
- i titoli di formazione formale di livello terziario ottenuti in un Paese italofono (lingua di insegnamento: italiano);
- i diplomi di italiano rilasciati da una scuola universitaria, anche con sede al di fuori dell’area italofona;
- i certificati di conoscenza della lingua italiana o i diplomi riconosciuti a livello internazionale che si situino almeno al livello C1 del sistema di riferimento europeo.