{Titolo} sguardo

Interpret

Newsletter
Marzo 2022

L’impiego di interpreti e volontari per i rifugiati provenienti dall’Ucraina

Care lettrici, cari lettori,  

INTERPRET ha una nuova rubrica sul suo sito internet: https://www.inter-pret.ch/it/aktuell/ukraine-265.html. In questa rubrica troverete informazioni sul tema dell’Ucraina.  

Vorremmo inoltre segnalarvi l’attuale presa di posizione sull’impiego di interpreti e volontari per i rifugiati provenienti dall’Ucraina.

A fronte del numero elevato di rifugiati provenienti dall’Ucraina, gli interpreti disponibili sono decisamente insufficienti. Tutte le agenzie regionali d’interpretariato interculturale, le autorità e le istituzioni di soccorso sono quindi attualmente alla ricerca urgente di interpreti. Al contempo vi sono numerosi volontari di lingua ucraina e russa che desiderano offrire il proprio aiuto in questa situazione d’emergenza. È necessario che, malgrado questa situazione di crisi, le autorità, le istituzioni di soccorso e le agenzie regionali d’interpretariato interculturale eseguano un triage accurato e preciso degli interpreti e dei volontari.

Presa di posizione di INTERPRET: 

L’impiego di interpreti e volontari per i rifugiati provenienti dall’Ucraina 

Ho bisogno di un interprete interculturale

Generalmente l’intervento di interpreti interculturali avviene tramite le agenzie regionali d’interpretariato che forniscono interpreti professionisti/e sul posto, telefonico o in videoconferenza.  

Nella banca dati degli interpreti si possono reperire direttamente interpreti interculturali certificati.

Mi interesso alla formazione

La formazione è erogata da istituti che operano nelle varie regioni. Informazioni sull’offerta si trovano nella rubrica Corsi attuali

Il sistema di qualificazione di INTERPRET (certificato INTERPRET, attestato professionale federale) è illustrati nella rubrica Sistema die qualificazione INTERPRET

Maggiori informazioni si possono ottenere presso l’Ufficio qualificazione (031 351 38 29) dalle 9:00 alle 12:30.